Tags

No tags :(

Share it

UNO

BERTHOUD – ELDERKIN

Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno / Ella Berthoud, Susan Elderkin ; a cura di Fabio Stassi ; traduzione dall’inglese di Roberto Serrai – Palermo : Sellerio, 2013 – p. 637; € 18,00.
Scan1

Simpatico e “istruttivo” libro su cui “Il Sole” ha pubblicato una recensione da cui traggo il seguente brano (CATALUCCIO Francesco M., Leggi che ti fa guarire!, “Il Sole 24 Ore” (Domenicale), 22.12.2013, pg.32). ”Una cosa che mi hanno insegnato, per sempre, i fratelli, entrambi medici, dei miei genitori, è che le malattie vanno assecondate e, salvo i casi più gravi, lasciate libere di fare il loro corso, senza scorciatoie e dosi massicce di farmaci. Così, quando da ragazzi la febbre si impossessava di noi, ci dovevamo disporre con pazienza a un lungo periodo di letto e riposo. Non possedendo la televisione ma avendo le pareti di casa foderate di libri, la lettura fu l’antidoto migliore. Così da piccolo, ho scoperto che ci sono dei libri che possono essere veramente letti e gustati soltanto se si ha un lungo tempo a disposizione, senza eccessive interruzioni”.

Il “lungo tempo” non deve essere necessariamente fornito da una malattia. Basta che, nel bel mezzo della velocità, ci si faccia venire un dubbio sull’utilità della concentrazione.

***