10552620_567184730059021_5936171550885942628_nFranco Ferrari

Sono nato ad Alessandria il 30 marzo 1951. Vivo con mia moglie Damiana nel paesino di Momperone (AL).

Il mio indirizzo mail è: francoferraricultura@gmail.com

Oggi. Cerco di avere una vecchiaia intellettualmente e fisicamente dignitosa, nella consapevolezza della mia ormai totale incapacità di capire il mondo di oggi, ma nel persistente desiderio di conoscere attraverso la lettura su carta. La cura della mia biblioteca è un giochino impagabile, e la lettura è una “assistente sociale” benedetta dagli dei.

Studi. Mi sono laureato all’Università degli Studi di Genova nel 1976, in Filosofia, con una tesi su Dario Fo, relatore il docente di Storia del Teatro, prof. Eugenio Buonaccorsi. Ho frequentato corsi sulla teoria dell’organizzazione, sulla gestione dei servizi culturali, sul quality management, sulla biblioteconomia.

Autore. Si veda sul mio sito www.francoferrarimybooks.it il dettaglio delle mie pubblicazioni.

 Sono stato ▼

Sindaco del Comune di Vignale Monferrato (AL) dal maggio 2014 al maggio 2019.

Direttore, da settembre 2008 a marzo 2011, della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino (T.R.A.), membri fondatori: Regione Piemonte e Comuni di Alessandria e di Valenza (AL). Oggetto della Fondazione: attività continuativa di produzione e di esercizio di spettacoli con sede presso i teatri Comunale di Alessandria e Sociale di Valenza.

 Docente a contratto, dall’A.A. 2002/2003 al 2005/2006 e per l’A.A. 2010/2011, di “Organizzazione ed Economia dello Spettacolo” presso il corso D.A.M.S. della Facoltà di Lettere-Filosofia dell’Università degli Studi di Genova.

 Direttore Organizzativo e del Personale, da maggio 2002 a giugno 2008, della Fondazione lirico-sinfonica Teatro Regio di Torino. In questa veste ho retto la responsabilità del personale dipendente e ho coadiuvato il Sovrintendente nelle relazioni sindacali e nell’organizzazione delle manifestazioni esterne della Fondazione, fra cui la stagione all’aperto presso i Giardini Reali e il festival Torino-Danza.

 Presidente, nel 2006/2007, del Consiglio di Amministrazione, con compiti di direzione generale, di ATA Srl, una società del Comune di Alessandria e del Comune di Valenza (AL) per la gestione dei rispettivi teatri.

 Membro, nel 2005, del gruppo di lavoro ristretto dell’ANFOLS per la riforma del CCNL per i Dipendenti delle Fondazioni lirico-sinfoniche.

 Consulente, nel 2005, della Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona per il passaggio del Personale dal Comune alla Fondazione.

 Membro, nel 2003, della commissione datoriale ANFOLS che ha trattato e firmato il rinnovo del CCNL per i Dipendenti delle Fondazioni lirico-sinfoniche.

 Direttore Organizzativo, dal gennaio 1999 all’aprile 2002, del Teatro Stabile del Friuli – Venezia Giulia, con sede presso il Politeama Rossetti di Trieste. In questa veste ho coordinato gli aspetti organizzativi-amministrativi della produzione e dell’esercizio in rapporto al direttore generale / direttore artistico Antonio Calenda.

 Membro, nel 2001, della commissione datoriale AGIS che ha trattato e firmato il rinnovo del CCNL per gli impiegati e gli operai dipendenti dai Teatri Stabili.

fotofrancoteatro

 Esperto, dal 1997 al 1999, dello “Sportello Cultura” attivato dalla Cispel / Federculture.

 Autore, nel 1999, per la Presidenza dell’AGIS, di un progetto sui rapporti fra “sistema sala” e “sistemi qualità ISO”, con elaborazione finale della “Carta dello Spettatore”.

 Incaricato, nel 1999, dall’Associazione Teatrale Pordenonese di progettare la forma di gestione del ristrutturando teatro comunale di Pordenone.

 Senior Partner, dal marzo 1997 al dicembre 1998, di “Area  Qualità” Srl di Milano per la realizzazione di sistemi di qualità aziendali e la conduzione di seminari formativi.

 Consulente, nel 1997, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per “l’individuazione e la realizzazione di progetti aventi contenuto artistico e culturale”.

 Direttore, dal 1982 al 1996, dell’Azienda Teatrale Alessandrina, un’azienda speciale costituita dal Comune di Alessandria per la gestione del Cinema-Teatro Comunale e dei servizi culturali collegati. In questa veste sono stato Presidente della Associazione dei Teatri Comunali in seno all’AGIS.

 Organizzatore e amministratore di compagnia, dal 1978 al 1982, presso i seguenti soggetti: Compagnia Carlo Quartucci – Roma (grazie alla quale sono entrato nel mondo del lavoro teatrale); Festival dei Due Mondi di Spoleto; Teatro Stabile di Genova.